OSSERVAZIONI SULLA SCHIAVITU’

26 settembre 2000

 

"In realta' non furono gli USA ad abolire la schiavitu', o meglio non mi sembra giusto che il merito di tale azione vada agli Stati Uniti. E' stata la popolazione di colore, ogni singolo individuo, con infinite marce, proteste e col sangue a guadagnarsi lo status di cittadini Usa."

 

FALSO - La schiavitù non fu abolita per ragioni umanitarie, ma puramente economiche. Parlando a grosse linee, il Nord industrializzato non aveva alcun interesse a mantenere e nutrire gli operai delle fabbriche.  Diverso il discorso per il Sud agricolo, bisognoso di tantissima manodopera per le enormi piantagioni: economicamente parlando, era molto meglio stipare gli schiavi nei capannoni e nutrirli con i prodotti della terra da loro stessi coltivati. Da qui il contrasto tra Nord e Sud poi sfociato nella Guerra Civile.

Assolutamente nullo il ruolo dei negri in tutta la vicenda: hanno fatto gli schiavi quando gli fu detto di fare gli schiavi, sono diventati liberi quando gli è stato detto che erano liberi, hanno iniziato a protestare quando gli fu detto di protestare. Ed è una cosa diversa.

 

Un saluto

nerone